domenica 22 settembre 2019

PEDAGOGIA

EDUCARE NELLA LIBERTÀ
Erasmo da Rotterdam

Nel brano trattato, Erasmo si concentra sul tema della virtù e della razionalità umana, fornendo alcune indicazioni sul metodo di insegnamento ideale. 
Il tratto più distintivo dell'uomo è la razionalità, ed è per questo che viene definito animale razionale e distinto dagli irrazionali. 
Secondo Erasmo, i bambini quando nascono, sono per natura buoni e cambiano per la cattiva educazione, che viene erroneamente corrotta dai vizi ancor prima di conoscere le virtù. Proprio per questo motivo, Erasmo, paragona i bambini ad un campo fertile ma non ancora coltivato e sostiene che non c'è nulla di male se è difficile insegnare loro il buon comportamento se già hanno imparato il cattivo. 
Il metodo d'insegnamento ideale è quello che fa sembrare lo studio un gioco. Bisogna infatti ingannare il bambino con delle lusinghe. Tale risultato si potrà ottenere con la dolcezza e l'ingegnosità del maestro. Il maestro infatti deve riuscire a farsi amare dal bambino che poi inizierà ad amare le lettere in funzione del maestro, riuscendo a capire così quanto frutto, quanto prestigio e quanto piacere apporterà un giorno di studio. 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

L'INFLUENZA SOCIALE, LA "BANALITA' DEL MALE" E IL COMPORTAMENTO MALVAGIO CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ...