IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
La società è un organismo strutturato perché è composto da una moltitudine di forme intermedie di aggregazione ed è sempre articolata in gruppi e organizzazioni le quali sono innumerevoli e di ogni genere e tipo.
L'AZIONE SOCIALE
L'azione sociale è ogni singolo comportamento dell'uomo che si riferisce ad altre persone, e non è costituita solamente dallo svolgere un'iniziativa attiva, ma anche dall'omettere di fare qualcosa.
Allo stesso modo è un'azione sociale quel comportamento che l'individuo compie credendo di suscitare determinate reazioni, effetti o risultati su altri individui.
Per azione sociale si intende quindi il singolo comportamento di un uomo, sia di azione che di omissione, nella misura in cui esso si riferisce all'azione di altri uomini.
L'INTERAZIONE E LA RELAZIONE SOCIALE
l'interazione si ripete o si prolunga nel tempo, si comincia a creare una relazione.
La relazione sociale può assumere diverse forme:
-relazioni stabili (amicizia, legame di parentela)
-relazioni momentanee (si instaura con il signore che vedo per strada)
-relazioni cooperative (obbiettivi compatibili)
-relazioni conflittuali (obbiettivi non compatibili)
L'IRRIGIDIMENTO DELLE RELAZIONI SOCIALI: RIPETIZIONE E TIPIZZAZIONE
Una delle caratteristiche peculiari delle relazioni sociali, è la tendenza a cristallizzarsi e a ripetersi secondo schemi uguali o simili.
L'uomo è un essere abitudinario più di quanto si possa credere e quindi, ogni volta che sperimentiamo che una certa azione ha avuto successo e ha raggiunto lo scopo prefissato, tendiamo a ripeterla sempre nello stesso modo; questa è la ripetizione.
Il fatto che l'uomo compia sempre azioni consuetudinarie non è sufficiente. E' infatti necessario che le azioni abitudinarie avvengano nel contesto di una relazione sociale cioè significa che l'azione non è più una consuetudine di quella persona, ma diventa un tipo di azione riproducibile, ossia un modello a disposizione di tutti e proprio per questo si parla di tipizzazione.


Nessun commento:
Posta un commento