domenica 7 giugno 2020

SOCIOLOGIA

LA SOCIALIZZAZIONE 

LA TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE 
Il mondo con cui ogni essere umano viene a contatto non presenta solo determinate caratteristiche fisiche (collocazione del luogo), ma anche e soprattutto caratteristiche di tipo sociale, poiché è un mondo fatto di relazioni sociali già esistenti e già strutturate in un certo modo. La società, infatti, è un insieme variegato e complesso di norme, ruoli e aspettative sociali, posizioni differenziate e strutturate in maniera gerarchica. Per inserirsi all'interno di essa l'individuo deve apprenderne le regole e ciò ha un risvolto anche dal punto di vista della collettività, infatti esistono delle regole, conoscenze, norme e abilità sociali di base comuni a tutti gli individui.
L'individuo diviene parte della società tramite il processo di socializzazione, ovvero un processo che coinvolge ogni momento dell'esistenza di tutti i membri della società. Per "socializzazione" però non s'intende l'atto di interesse nelle relazioni con altre persone, ma il processo con cui si acquista padronanza dei modelli di comportamento e della geografia delle posizioni sociali di una data società. Se la socializzazione è un processo tipico di tutte le società, i contenuti variano da cultura a cultura, perchè riguardano i valori, le norme, i linguaggi le abilità e le conoscenze che sono storicamente determinate e che caratterizzano ogni cultura differenziandola dalle altre.

I MECCANISMI DELLA SOCIALIZZAZIONE
Alla base del processo di socializzazione vi è un intreccio di influenze genetiche e ambientali, per questo si possono distinguere due meccanismi principali:
-meccanismi biologici: predisposizioni innate ad apprendere (intelligenza, linguaggio); questi devono essere affiancati dall'interazione con altri individui;
-meccanismi culturali: ciò che viene appreso attraverso l'interazione con altri (ricompense, punizioni).

LA FORMAZIONE DELL' IDENTITÀ' PERSONALE 
I processi di socializzazione mettono l'individuo in grado di interagire con gli altri, quindi lo portano alla formazione di un' identità sociale, la quale è strettamente collegata alla formazione dell'identità personale, che diviene uno degli scopi primari della socializzazione. Uno dei più noti esponenti della scuola di Chicago, George Herbert Mead, evidenziò le principali fasi del processo di strutturazione dell'identità personale, basandosi sull'evoluzione delle forme di gioco nei bambini. Queste fasi sono:
-imitazione del comportamento dell'altro;
-gioco libero ovvero privo di regole;
-altri significativi ovvero le persone con cui il bambino ha interazioni frequenti:
-gioco organizzato ovvero un gioco strutturato secondo regole precise.
Tramite queste fasi, il bambino interiorizza le norme, le regole e le aspettative della sua società, e tramite l'interiorizzazione porta a compimento la prima strutturazione della propria identità
personale.

LA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E QUELLA SECONDARIA  
Non tutte le forme di socializzazione sono equivalenti, infatti si distinguono la socializzazione primaria e quella secondaria. La socializzazione primaria considera l'insieme dei processi socializzanti che producono l'acquisizione delle competenze sociali di base, mentre invece quella secondaria riguarda le competenze sociali specifiche ovvero ruoli e posizioni sociali.
Per identificare i ruoli e le aspettative sociali legate al genere sessuale, si usa il concetto di socializzazione di genere. In ogni società infatti i bambini vengono socializzati a quei comportamenti e ruoli sociali che nella visione collettiva sono ritenuti adatti agli individui del suo sesso.

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