IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
QUANDO L'AZIONE SI OGGETTIVA
L'agire umano e le relazioni sociali, tendono a ripetersi secondo schemi sempre uguali, attraverso comportamenti abituali e standardizzati. Il processo di istituzionalizzazione sta alla base di tutte le posizioni sociali stabili.
Un'azione o una relazione stabilizzata, diviene un oggetto esterno all'individuo e indipendente da lui: si oggettiva, e quando queste azioni si oggettivano, diventano delle istituzioni.
Il mondo sociale si oggettiva, tramite il processo di cristallizzazione e da vita a:
-comportamenti istituzionalizzati;
-ruoli istituzionalizzati;
-funzioni istituzionalizzate;
-rapporti istituzionalizzati.
L'istituzionalizzazione è quella caratteristica del comportamento umano per cui ogni agire sociale manifesta una tendenza all'irrigidimento e all'oggettivazione. L'irrigidimento fa in modo che le relazioni sociali non debbano essere sempre ricostruite da zero, ed è quindi un principio di economia delle risorse e di potenziamento delle possibilità individuali. L'oggettivazione fa in modo che le formazioni sociali (modi di comportarsi) possano essere trasmesse di generazione in generazione e di conseguenza, instaurarsi come istituzioni della società. Questo avviene nel momento in cui il comportamento può essere trasmesso a chiunque come una realtà oggettiva e indipendente.
GLI EFFETTI DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE: RUOLI E POSIZIONI
I comportamenti delle persone rappresentano le istituzioni e creano di conseguenza i modelli di comportamento. A seconda del posto che dobbiamo assumere all'interno delle situazioni, occupiamo una posizione sociale, o status dell'individuo. Essa può essere occupata da chiunque purché chi la occupa risponda ad alcuni requisiti minimali. Chi occupa una posizione sociale, ha dei compiti da assolvere, comportamenti a cui attenersi, ecc... e per indicare questo concetto si utilizza il termine status-ruolo. L'appartenenza ad una società ci offre dei modelli a cui noi dobbiamo uniformare il nostro comportamento, infatti noi ricopriamo giornalmente molteplici ruoli (figli, studenti), i quali però lasciano margine ad un' interpretazione personale, ma in fondo l'istituzionalizzazione prevede un complesso di azioni e relazioni programmate. 

Nessun commento:
Posta un commento