mercoledì 29 aprile 2020

DOMANDE PEDAGOGIA

p.204
1. La ragione nel progresso civile e sociale, secondo gli illuministi, era lo strumento cognitivo per eccellenza che guidava l'uomo nella scoperta della realtà e nella scelta cosciente di ciò che era buono e conveniente.
2. I pensatori che considerarono l'educazione popolare come un valore furono Robert Turgot, Adam Smith e Wenzel Kaunitz.
3.Montesquieu sosteneva la necessità di un'educazione repubblicana perchè riteneva che fosse l'unica in grado di garantire la formazione completa dell'uomo, educato in virtù della felicità propria e di quella della patria.

p.207
1. Filangieri riprese l'idea di Helvetius, secondo la quale l'unico modo per fondare un sistema scolastico efficiente ed esteso al maggior numero possibile di cittadini era quello di dotarlo di un codice organico di leggi.
2. Il modello educativo di Filangieri si fonda su una prima forma di istruzione obbligatoria per tutti, per poi passare all'educazione dei costumi, e all'istruzione pubblica.

p.212
1. Kant pensava che la prima educazione dovesse essere solo negativa, infatti l'uomo non doveva aggiungere nulla ai provvedimenti della natura e non doveva intralciarla.
2. Tra docente e allievo doveva esserci un' interazione continua.
3. Nei giovani vanno sviluppate l'obbedienza, la sincerità, la socievolezza ed era importante fornire loro un'istruzione adeguata alla loro età e ai loro interessi.
4. Possono essere definiti utopici la coscienza dell'uguaglianza e il sentimento umanitario universale.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

L'INFLUENZA SOCIALE, LA "BANALITA' DEL MALE" E IL COMPORTAMENTO MALVAGIO CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ...