domenica 22 marzo 2020

PSICOLOGIA

IL GRUPPO

INDIVIDUI E GRUPPI
Ogni individuo è immerso in una rete di relazioni e vive esperienze di gruppo. Un insieme di persone per essere considerato un gruppo sociale deve avere queste caratteristiche:
-interazione: le persone interagiscono tra loro;
-appartenenza: i membri sentono di farne parte;
-identità: i membri sono riconosciuti quanto tali;
-condivisione.
I gruppi possiedono varie dimensioni, in più piccolo è la diade e man mano che il gruppo si allarga, le tensioni possono essere distribuite tra gli individui e il rischio che si sfaldi diminuisce. Più il
gruppo è numeroso, più è facile che qualcuno assuma il ruolo di leader.

IL SISTEMA DI STATUS E IL RUOLO ALL'INTERNO DEL GRUPPO
La posizione che un individuo occupa all'interno di un gruppo viene chiamata sistema di status. Lo status non è fisso e può essere modificato se subentra una nuova persona nel gruppo o se vengono introdotti nuovi scopi comuni. Il ruolo è l’insieme delle aspettative condivise circa il modo in cui deve comportarsi una persona che occupa uno status nel gruppo. La suddivisione dei ruoli implica la divisione dei compiti facilitando il raggiungimento di obiettivi. Possono sorgere inoltre condoluti causati dalle modalità in cui si distribuiscono e si relazionano i ruoli.

LE NORME E LE RETI DI COMUNICAZIONE
I comportamenti da utilizzare all'interno di un gruppo sono dettati dalle norme. Le norme aiutano nel mantenimento del gruppo, raggiungimento degli obiettivi, costruzione di sistemi di riferimento per l’interpretazione della realtà, definizione dei rapporti con l’esterno. All'interno del gruppo è inoltre importante la comunicazione che può essere: a ruota, cioè focalizzata sul leader, o a rete, cioè diffusa tra tutti i membri.

IL POTERE E LA FIGURA DEL LEADER
Il potere è la possibilità di controllare il comportamento altrui e si divide in: potere di ricompensa, coercitivo, legittimo, di esempio, di competenza. Il leader è colui che ha maggiore influenza sugli
altri membri e facilità il raggiungimento all'obiettivo comune. La leadership ha due funzioni differenti: quella socioemozionale e quella relativa al compito. Essa può essere autoritaria, è caratterizzata da severità e incapacità di delega; democratica, è caratterizzata dalla capacità di delega, sensibilità al clima di gruppo; permissiva, è caratterizzata dall'abdicazione del leader al proprio ruolo.

LA COESIONE 
Per parlare di interazione dei componenti di un gruppo ci si riferisce al concetto di coesione. Alcuni studiosi hanno individuato un metodo per misurare il grado di coesione. Lo psicologo e psichiatra Jacon Levy Moreno introdusse questo metodo che prende il nome di sociometria. Consiste nel chiedere ai membri di un gruppo di indicare chi preferiscono tra gli individui del gruppo stesso e i risultati vengono raccolti nel sociodramma.

I GRUPPI NEL CYBERSPAZIO
Esistono gruppi virtuali che sono costituiti da persone che interagiscono medianti reti telematiche
sulla base di un interesse comune. Queste aggregazioni prendono il nome di comunità virtuali e possiedono un linguaggio e un’identità propria. Nelle piattaforme virtuali non si può cogliere pienamente la valenza emotiva di un messaggio. Per quanto riguarda l’identità invece, si distingue grazie alla diffusione dell’anonimato sotto forma di pseudonimi e nickname. Esso può assumere aspetti positivi quali la facilitazione dell’interazione sociale, ma anche negativi come il fenomeno del cyberbullismo.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

L'INFLUENZA SOCIALE, LA "BANALITA' DEL MALE" E IL COMPORTAMENTO MALVAGIO CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ...