sabato 18 aprile 2020

LABORATORIO SUL TESTO: SOCIOLOGIA

p.235 
ISTITUZIONI COMPLETE E AUSTERE
Michel Foucault

1. Da un modello di apparato correttivo che ha preceduto la legge.
2. Perché riguarda la libertà, posseduta da tutti nella stessa quantità. 
3. Trasformare gli individui. 
4. I fattori che collegano la prigione all'economia sono: il fatto che vengono monetizzati i giorni, i mesi e gli anni e il fatto che i detenuti stiano in prigione per "pagare il proprio debito".
5. La prigione appare agli uomini come un castigo "evidente" e "naturale" perché sanno che se commettono dei reati la loro pena sarà scontata al suo interno. 
6. Ritengo che l'accostamento prigione-scuola sia da un certo punto di vista possibile ma sicuramente non paragonabile. Alcune somiglianze possono essere il fatto che gli studenti, come i detenuti, sono obbligati a passare all'interno di esse molto tempo e sono tenuti a svolgere dei compiti che vengono loro assegnati. Credo che anche lo scopo di "trasformare" possa essere una similitudine, poiché all'interno della scuola gli studenti si trasformano, sia dal punto di vista intellettuale che culturale, mentre nelle carceri le persone vengono trasformate tecnicamente e anche moralmente. 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

L'INFLUENZA SOCIALE, LA "BANALITA' DEL MALE" E IL COMPORTAMENTO MALVAGIO CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ...